Softair ad EiG 2014

L’A.S.D. Legione Veneta Softair è una realtà che ormai è presente nel nostro territorio dal lontano 2009. Con sede a Montagnana (PD), opera in tutto il territorio della bassa Padovana e Veronese, con campi da gioco a Cologna Veneta e Montechia di Crosare. Sono circa 30 gli iscritti a questa associazione, che fa del softair una vera e propria passione.
Ma cos’è il Softair?
Non si tratta altro che di una simulazione di combattimento, fatta con armi “repliche”, all’interno di un determinato campo di gioco. In realtà il softair non è altro che gioco di squadra, amicizia e soprattutto qualche ora di svago molto spesso immersi nella natura. Molto spesso infatti le ambientazioni in cui si svolgono i giochi sono boschi, monti e colline, anche se a volte si possono trovare tornei e partite all’interno di edifici e strutture.

Il softair è comunque sport di lealtà. L’eliminazione dalla partita è infatti causata dall’essere “colpiti” da un pallino avversario, pallino che comunque non lascia alcuna traccia, a differenza del paintball, e che quindi potrebbe essere bellamente ignorato. Le molte regole che riguardano questo sport si riferiscono soprattutto alla sicurezza di chi lo pratica: ecco dunque l’obbligo di indossare occhiali e maschere protettive, oltre a tutto l’abbigliamento necessario per poter attraversare in tutta sicurezza terreni accidentati e boschivi.

Molte sono le possibilità di gioco: si va dal classico “rubabandiera” fino a veri e propri tornei di 24/48/64 ore. Nei tornei, anche quelli di 3/4 ore, al softair vero e proprio si affianca anche una disciplina come l’orientiring: i terreni su cui si svolgono i tornei possono essere anche grandi vari km quadrati ed è necessario saper leggere una cartina e utilizzare un gps satellitare.

Con la nostra presenza a Este in Gioco 2014, per il secondo anno consecutivo, vogliamo avvicinare ancora più persone a questo splendido sport, allestendo un piccolo campo militare, con tanto di riproduzioni fedeli di armamenti, e rispondendo alle domande e alle curiosità dei presenti.