FAQ D&D Adventurers League Este

adventure league

Ciao a tutti, queste semplici FAQ sono create per dare alcune informazioni a chi desideri partecipare alle partite di D&D dell’Adventure League (d’ora in poi AL) organizzate dal Sentiero dei Draghi di Este (PD).
Molte di queste informazioni ed altre le potete trovare nel sito web ufficiale http://dndadventurersleague.org/downloads/ o nei numerosissimi gruppi su FB che organizzano partite in Italia.
Queste FAQ non hanno lo scopo di spiegare per filo e per segno cos’è l’AL (spiegata ufficialmente nella FAQ ufficiali), ma di dare informazioni essenziali ai giocatori che desiderano partecipale alle partite di AL organizzate dal Sentiero dei Draghi.

DOVE CI TROVIAMO

La sede del Sentiero dei Draghi si trova a Este (Padova), alla pagina dove siamo c’è la comoda piantina (google maps) per raggiungerci.
Le partite si svolgeranno presso i locali della sede, salvo differenti comunicazioni.
Chi desidera partecipare contatti l’associazione tramite l’email ufficiale adventurersleague.este@gmail.com  oppure tramite il gruppo Facebook dedicato.
Il gruppo contiene PG demo, link a regole e FAQ e approfondimenti (utilizzate il tasto cerca del gruppo).

QUANDO E CON CHE FREQUENZA

La prima partita di AL si è svolta l’8 settembre 2017. Tuttora ci troviamo con 3 sessioni al mese circa, che seguono storyline differenti.
Una storyline ha seguito le vicende della stagione 5 di D&D con Storm King’s Thunder, abbiamo giocato partite di Tier 1 e 2.
Una seconda segue le vicende della stagione 4 ovvero The Curse of Strahd ed è tuttora in corso ed è per Tier2.
Infine abbiamo una terza storyline al sabato pomeriggio che segue la stagione 2 di Elemental Evil ed è per PG di Tier1.
Un Tavolo ufficiale deve avere dai 3-7 giocatori.
Se siete un gruppo di amici che già si trova assieme, faremo in modo di mettervi assieme, però vige la regola che i tavoli devono essere bilanciati. Ovvero se sistemato il vostro tavolo, rimangono fuori 6 giocatori tutti con un PG mago…faremo qualche aggiustamento in accordo con tutti :-D

IN COSA SI DIFFERENZIA L’AL DA UNA NORMALE PARTITA DI D&D

Dal punto di vista del gioco, nulla. Si tratta sempre di una partita di GdR con D&D 5° edizione. Ciò che cambia è la durata delle avventure e la versatilità della partecipazione e del rapporto col master.
Le avventure di AL, sono delle oneshot con un inizio ed una fine all’incirca di due/tre ore (ve ne sono di più lunghe, che spezziamo in più sessioni).
Anche le avventure che fanno parte di un arco narrativo sono organizzate in capitoli oneshot con un inizio ed una fine. Ogni giocatore terrà la propria scheda e il proprio PG, pertanto se rimarrà assente, il suo PG non parteciperà a quell’avventura, ma potrà riprendere dalla successiva.
Nel classico gruppo di gioco, un PG esiste solo con quel master e solo con quella storia, in AL virtualmente potreste cambiare master e compagni ad ogni sessione.
Non solo, potete andare col vostro personaggio in un circolo vicino a giocare partite AL o a conventions a giocare partite di AL che non avete già giocato.
Il vostro PG esisterà anche al di fuori del vostro gruppo e al di fuori dalla testa del vostro master.
Inoltre l’assegnazione dei PX e degli oggetti magici o altri premi, avviene in modo standard seguendo delle regole precise e non a discrezione del master o del giocatore più Power Player.
Per concludere anche i tempi morti tra un’avventura ed un’altra sono saltati e ciò rappresenta un notevole risparmio di tempo.
L’altra faccia della medaglia è che la profondità di intrecci e relazioni che può creare un Master con il vostro BG e la storia/ambientazione è del tutto assente, così alcuni allineamenti sono vietati e così pure le perdite di tempo.
La domanda nasce spontanea, è possibile ancora fare gioco di ruolo? Sì ma dovete concentrarvi soprattutto sul carattere, personalità, obiettivi, legami, difetti e allineamento.

CHE EDIZIONE DI DUNGEON&DRAGONS E CHE MANUALI E SCHEDE SI UTILIZZANO

AL utilizza la 5° edizione di D&D, l’ambientazione ufficiale sono i Forgotten Realms (Ma anche Eberron e Ravnica).
Per giocare si possono utilizzare le informazioni contenute nei seguenti manuali:

  • PLAYER’S HANDBOOK (anche in italiano)
    Chi non lo volesse acquistare può utilizzare le Basic Rules rilasciate dalla Wizards, perfettamente compatibili, ma con meno scelta di razze e classi.
  • Opzioni aggiuntive possono essere trovate nei seguenti manuali, ma attenzione potete fare solo una scelta e vale come regola del PHB+1 e va registrata nelle note della Logsheet (nella guida per giocatori e nella faq ufficiali, se ne parla meglio e abbondantemente):
    Sword Coast Adventurer’s Guide
    Elemental Evil Player’s Companion (Free. Non è permessa la razza degli Aarakocra, poiché volante)
    Volo’s Guide to Monsters
    Xanathar’s Guide to Everything
    Tortle Package
    Mordenkainen’s Tome od Foe
    Non rientra nella specifica PHB+1 la scelta di BG o delle divinità.
  • Scheda del personaggio ufficiale (link diretto al pdf)
  • Scheda dei progressi del personaggio altrimenti detta LogSheet (cercatela del gruppo FB) indispensabile per annotare i progressi di XP e oggetti magici.
  • Segnaposto con Fazione di appartenenza (link a tutti i segnaposto con progresso nella fazione)

Tutti gli altri manuali ed opzioni sono esclusi (vi è tuttavia una lista di opzioni aggiuntive nel materiale rilasciato tra una stagione ed un’altra, qui non inclusa per non aggiungere troppa carne al fuoco).
Vi consigliamo di scaricare la guida per giocatori (sono poche pagine), contengono molte indicazioni utili su cose permesse e restrizioni, alcune delle quali saranno citate più avanti.

DCI NUMBER ED ALTRE INFO UTILI

Per partecipare agli eventi pubblici è necessario avere un DCI number ottenibile iscrivendosi al sito della Wizard a tale link.
Il DCI number è legato al giocatore (non al personaggio) e per le partite private è opzionale. Consigliamo però a tutti di averlo, in quanto una volta fatto, vi rimane e potete partecipare con il vostro personaggio a qualsiasi evento.

FAZIONI

Sul sito ufficiale è possibile scaricare dei segnaposto con Fazione di appartenenza (link a tutti i segnaposto con progresso nella fazione).
Le fazioni disponibile sono 5 e sono: gli Harpers, l’Order of the Gauntlet, l’Emerald Enclave, la Lords’ Alliance e gli Zhentarim a cui vene sono aggiunte altre con la stagione 8.
I segnaposto sono utili e le avventure prevedono agganci speciali per personaggi di una o l’altra fazione.
Tra le ricompense possono essere assegnati dei punti fama che permettono di farvi avanzare di grado nella fazione stessa..
Fare parte di una fazione è opzionale, ma offre maggiori change di coinvolgimento. Se all’inizio vi trovate in difficoltà a gestire tutte queste info, saltate questa opzione.
Si può fare parte di una sola fazione (niente doppiogiochisti).

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Di seguito indico alcune informazioni utili, fermo restando il consiglio di leggersi la Guida per giocatori in cui le trovate tutte scritte in inglese ed altre informazioni aggiuntive.

1° livello: Ogni giocatore deve crearsi un personaggio o partire con un personaggio pregenerato di 1° livello (metteremo a disposizione alcuni esempi).  Non è possibile partire con PG di alto livello.
Punteggi: I punteggi della caratteristiche devono essere il seguente Standard Array (15, 14, 13, 12, 10, 8) da distribuire oppure utilizzando la personalizzazione della caratteristiche indicata nelle regole base di creazione del PG (Point buy 27, niente tiro di dadi).
Allineamento: Vi sono delle restrizioni nella scelta dell’Allineamento, non potete giocare personaggi Neutrali malvagi o Caotici Malvagi.
Divinità: Ricordatevi di scegliere la divinità a cui siete fedeli (o non sceglierla, fate voi) dalla lista delle divinità di Forgotten Realms.
Equipaggiamento: L’equipaggiamento a vostra disposizione è quello indicato dal vostro BG o dalla classe, non si tira per la ricchezza.
Trinket: Ognuno può scegliere un trinket a sua scelta o tirare sulla tabella relativa.
Spese: Se avete dei soldi, potete comperare l’equipaggiamento standard come indicato nel manuale.

REBUILD DEL PERSONAGGIO

I PG del primo TIER (livelli 1-4) possono essere ricostruiti dopo qualsiasi episodio o avventura. Un giocatore non può modificare il nome di un personaggio, ma può ricostruire il PG utilizzando le regole indicate nella Guida per giocatori.
Il personaggio mantiene tutta l’esperienza, il tesoro, l’attrezzatura, gli oggetti magici, i tempi di inattività e la fazione. Il personaggio sostituisce la vecchia attrezzatura di partenza (insieme ad ogni oro guadagnato dalla vendita) con la nuova attrezzatura di partenza. Se la fazione di un personaggio viene modificata, quel personaggio perde tutta la fama guadagnata con l’ex fazione e inizia con la nuova fazione con zero punti fame.
I PG che sono al livello 5 o superiore non possono essere ricostruiti.

COSA SONO I TIER

Le avventure di AL sono suddivise in 4 Tier (livelli, ranghi, ecc). Un giocatore per partecipare ad una partita, deve avere il PG che rientra nel Tier per cui quella avventura è stata progettata. Quindi se avete un guerriero nano di 3° livello, potete partecipare solamente ad avventure del Tier1.
Il Tier1 è per PG di 1-4 livello.
Il Tier2 è per PG di 5-10 livello.
Il Tier3 è per PG di 11-16 livello.
Il Tier4 è per PG di 17-20 livello.
Con la stagione 8 di AL, sono state introdotte nuove regole di avanzamento di livello. Non si avanza più con i PX, non si guadagnano più monete d’oro arraffando destra e a manca. Ogni ora di gioco al tavolo viene assegnata 1 Punto Avanzamento avventura e un Punto Tesoro.
Se il vostro è un PG di tier1, bastano solo 4 Punti Avanzamento per passare di livello. Vi sono molte altre regolette, ma se volete partecipare per una prova, per ora ignoratele, vi aggiorneremo in seguito.

VI SONO ALTRE COSE NON SCRITTE IN QUESTA PAGINA DI FAQ?

Si, sono nella Guida per i Giocatori e nelle FAQ, andate a questa pagina e scaricate tutto.

VOGLIO PARTECIPARE ANCH’IO, CHI DEVO CONTATTARE?

Manda una email a adventurersleague.este@gmail.com  oppure visita regolarmente il nostro Gruppo Facebook, pubblicheremo avvisi in merito prima di ogni partita ed altre info.
L’iscrizione alle partire sarà necessaria per gestire il numero di tavoli e master.
Per l’iscrizione controllate sempre i link dei nuovi eventi presenti nell’home page del nostro sito oppure nel gruppo Facebook :)

Top