Chi Siamo

La Storia

La nascita de Il Sentiero dei Draghi risale al 2003: un gruppo di amici con una passione in comune, il gioco di ruolo, decidono di riunirsi con la speranza di poter riservare uno spazio che funga da punto di riferimento per appassionati come loro.

Col tempo, e con l’impegno di molte persone, l’iniziale circolo si è allargato, stringendo importanti legami di collaborazione ed amicizia con numerosi altri enti ed associazioni, sino a diventare una delle più importanti realtà venete che si operano per promuovere il “gioco intelligente” ed il fantastico in ogni sua forma.

Quali sono le nostre attività?
Dal 2005 organizziamo Este In Gioco, una manifestazione patrocinata dal Comune di Este e da TriVenetoLudico dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo, tenutasi per molte edizioni al Palazzetto dello Sport di Este, che in pochi anni è cresciuta da evento locale ad una delle più apprezzate ed importanti convention ludiche del nord Italia andandosi a guadagnare la suggestiva location del Castello di Este.

Dall’anno 2006, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Este, siamo orgogliosi di organizzare un concorso letterario riservato al genere fantastico, rivolto ad aspiranti scrittori di tutte le età, che vanta ogni anno una giuria di eccellenza di rinomati scrittori italiani di genere, alcuni dei quali abbiamo avuto l’onore di ospitare durante le manifestazioni di premiazione.

Dal 2009, inoltre, il nostro concorso si amplia con altre due importanti sezioni: una dedicata ad aspiranti fumettisti.
Di tanto in tanto organizziamo eventi di giochi di ruolo dal vivo (On Stage!, free form), murder parties, tornei e giornate ludiche dedicate ai giochi da tavolo.

Nonostante gli importanti obiettivi raggiunti, il Sentiero dei Draghi vuole però rimanere innanzitutto una associazione di amici che desiderano mantenere vivo l’intento espresso anni fa. Per questo, durante la settimana, abbiamo gruppi che si divertono a creare campagne di giochi di ruolo ambientati in mondi fantastici di ogni genere: Star Wars, Call of Cthulhu, Project H.O.P.E., Exalted, Ars Magica, Dungeons&Dragons,ecc.; mentre la nostra sede è aperta ogni sabato pomeriggio per tutti coloro che desiderino giocare a giochi in scatola (di cui vantiamo una discreta collezione) o a giochi strategici di miniature (Warhammer, Warmachine,ecc.).
Se sei anche tu interessato al mondo del fantastico e desideri saperne di più, presentati durante uno dei nostri eventi o scrivici una e-mail, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie!

L’Associazione

Perché associarsi a il Sentiero dei Draghi?
Perché potrai accedere ad una struttura costruita appositamente per il divertimento intelligente;
perché la nostra ludoteca non finirà mai di crescere;
perché potrai incontrare e conoscere persone di ogni età che condividono la tua stessa passione per il gioco intelligente;
perché potrai godere di sconti nei negozi convenzionati;
perché potrai usare liberamente gli spazi ed i giochi dell’associazione tutte le volte che vorrai e per tutto il tempo che vorrai.
..e adesso non dirmi che questi non sono dei motivi validi…

Associarsi costa poco: per entrare nel Sentiero dei Draghi ti basteranno solo 10€. La quota è annuale e va versata all’atto dell’iscrizione ad un responsabile che troverai sempre a tua disposizione durante l’orario di apertura della sede; niente di complicato, solo un modulino da compilare e firmare.
Inoltre puoi iscriverti alla mailing list, il velocissimo servizio che tiene in costante contatto tutti i soci dell’associazione per mezzo della posta elettronica.

Ma non pensare che ti venga chiesto subito di associarti: prima vieni a trovarci un paio di volte, passa qualche ora con noi e solo dopo, se l’ambiente e la gente che lo frequenta ti piacciono, compila il modulo e diventa uno di noi.

La Sede

Presto le foto della nostra sede online!!

Orari di Apertura
Il servizio ludoteca è aperto il sabato dalle 15:30 alle 19:00 e durante la settimana previo avviso ad un membro del direttivo.

La Ludoteca

Come Funziona?
È semplice, la nostra associazione ha armadi pieni di giochi da tavolo di ogni tipo, basta che tu ti iscriva alla nostra associazione e potrai venire a giocare ogni volta che vorrai.

Posso portare i giochi a casa?
Certo, ogni socio può prendere in prestito tutti i giochi che vuole per giocare a casa propria, con gli amici o la famiglia con la sola limitazione di 1 alla volta e per un massimo di due settimane.

Che giochi ci sono?
I titoli sono molti e la lista sarebbe lunghissima, ma ciò che più conta è che la ludoteca cresce di continuo. Non ti annoierai mai: se provassi un gioco nuovo a settimana impiegheresti anni a giocarli tutti.
La lista completa dei giochi la trovi qui.

Ci sono solo giochi da tavolo?
No, l’associazione conta moltissimi appassionati di giochi di ruolo, di carte, di miniature, di comitato e di interpretazione, non devo fare altro che venire a trovarci per iniziare un nuovo gioco. Per sicurezza mandaci una email in modo che i responsabili possano già preparare il gioco più adatto a te.

Materiale

Top