Premio Letterario

Attenzione, il premio letterario 2014 è in corso!! Scopri come partecipare!

premio-letterario-sddDal 2006 il circolo culturale “Il Sentiero dei Draghi” bandisce annualmente un concorso letterario dedicato al racconto fantastico.

Per l’edizione 2009-2010 il Sentiero dei Draghi ha deciso di introdurre una grande novità, oltre al consueto concorso letterario, sarà affiancato da un concorso dedicato all’arte fumettistica.
Entrambi i concorsi si caratterizzano dall’assegnazione di un tema su cui si baserà il racconto da proporre.

I racconti sono resi disponibili dagli autori secondo licenza Creative Commons. Viene esplicitamente richiesto di consentire opere derivate e simili, entro i parametri fissati dalla licenza, per permettere di ricavare dai racconti, ad esempio, avventure per gioco di ruolo, sceneggiature per On Stage, etc.

Tra tutti i racconti pervenuti (solitamente tra i 50 e i 100) i curatori del SdD selezionano una rosa di dieci opere finaliste che sarà valutata da una giuria di esperti che generosamente si prestano per aiutarci a valorizzare questa iniziativa. Per l’edizione 2008-2009 la giuria era composta dalle tre personalità di Paolo Agaraff, da Jari Lanzoni e da Piermaria Maraziti.

I vincitori vengono premiati durante una apposita cerimonia che si tiene un weekend in prossimità della manifestazione “Este in Gioco” che si svolge ad Este (provincia di Padova). Tutti i finalisti presenti riceveranno un attestato, e i tre primi classificati un trofeo, dalle mani del presidente di giuria. Per esempio l’edizione 2008-2009 questo ruolo è stato svolto da Cecilia Randall, autrice della saga Hyperversum. Cecilia si è poi trattenuta per una tavola rotonda, discutendo dei suoi nuovi progetti e delle contaminazioni tra gioco di ruolo e letteratura fantastica.

Oltre a essere disponibili su questo sito in formato elettronico, dall’edizione 2007-2008 le opere finaliste vengono pubblicate in un’antologia cartacea. Per scaricare o acquistare l’antologia recatevi su Lulu.

Download Ebook

Top