Premiazione Premio Letterario 2014

Domenica 14 dicembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile si è tenuta la cerimonia di premiazione della VI edizione del nostro concorso letterario, quest’anno con tema “Il castello”. I vincitori, presenti in stragrande maggioranza (otto su dieci), hanno fatto molta strada per stare con noi e passare un bel momento letterario insieme: infatti, a consegnare i premi, oltre alla presentatrice Anna D’Agostino del Gruppo Althedame, c’erano due giurati, Matteo Strukul e Alberto Costantini, due grandi nomi della narrativa contemporanea. L’ospite d’onore, Italo Bonera, da Brescia, in apertura dell’incontro, ha poi presentato il suo libro “Io non sono come voi” edito da Gargole, una distopia veramente avvincente. Il clima che si respirava era molto amichevole, c’era un grande affiatamento tra i relatori, due di loro connessi al Premio Urania di Fantascienza. Costantini ci ha poi illustrato, in linea di massima, la valenza del tema “Il castello” nella letteratura, con un compendio non privo di ironia. A intervallare la parte letteraria sono intervenuti inoltre gli intermezzi musicali del trio Acoustic Impressions formato da Marco Magro, Gioele Ferin e Federica Borin,

I testi pervenuti quest’anno (157 per la categoria Adulti e 25 per la categoria Giovani) e la giuria d’alta qualità hanno confermato ancora una volta la bontà di quest’iniziativa.
E’ garantita, per l’anno 2015, la pubblicazione dei racconti in un’antologia e presto online il bando della nuova edizione.

Riportiamo di nuovo la lista dei nostri vincitori, facendo di nuovo a loro i nostri più sinceri complimenti!

Sezione Adulti (testi pervenuti 157):
1) “Io castello” di Marco Bertoli (PI)
2) “Il tramonto di Calendimaggio” di Davide Maceroni (AQ)
3) “Il castello del Cavaliere di Pietra” di Mario Malgieri (GE)
4) “In un castello, vivevano felici…” di Fiorello Volpe (VR)

5) “L’ombra” di Paolo Cestarollo (RO)

Sezione Giovani (testi pervenuti 25):
1) “Il castello del Re Cieco” di Alessandro Lusitani (PC)
2) “Mille e mille fuochi” di Elisa Buzzoni (TO)
3) “La regina bianca ed il re nero” di Teresa Baggio (VI)
4) “La solitudine di uno sbaglio” di Miriam Mammuccari (RM)
5) “Castelli paralleli” di Giovanna Saleh (VE)
2014-12-19.jpg 2014-12-19.jpg 2014-12-19.jpg 2014-12-19.jpg