Vincitori Premio Letterario 2014

Si è conclusa felicemente venerdì 31 ottobre 2014 la VI edizione del concorso letterario organizzato dalla nostra associazione con tema “Il castello”. I testi sono pervenuti, nei nove mesi di apertura del concorso, in gran numero (157 per la categoria Adulti e 25 per la categoria Giovani), garantendo così la bontà del format (tre pagine per gli Adulti e due per i Giovani) e la suggestione del tema.
Sulla base delle votazioni della giuria, composta da Luca Settimo (regista di corti), Davide Galati (scrittore, ha pubblicato con Linee Infinite), Matteo Strukul (scrittore, ha pubblicato con Mondadori e E/O), Riccardo Rando (precedente organizzatore del concorso letterario, membro dell’associazione ‘Il Sentiero dei Draghi’) e Alberto Costantini (professore e scrittore, due volte vincitore del Premio Urania di Fantascienza), i vincitori (primi tre classificati e a seguire due menzioni speciali) del Concorso Letterario “Il Sentiero dei Draghi – Edizione 2014” con tema “Il castello” sono:
Sezione Adulti (testi pervenuti 157):
1) “Io castello” di Marco Bertoli (PI)
2) “Il tramonto di Calendimaggio” di Davide Maceroni (AQ)
3) “Il castello del Cavaliere di Pietra” di Mario Malgieri (GE)
4) “In un castello, vivevano felici…” di Fiorello Volpe (VR)
5) “L’ombra” di Paolo Cestarollo (RO)
Sezione Giovani (testi pervenuti 25):
1) “Il castello del Re Cieco” di Alessandro Lusitani (PC)
2) “Mille e mille fuochi” di Elisa Buzzoni (TO)
3) “La regina bianca ed il re nero” di Teresa Baggio (VI)
4) “La solitudine di uno sbaglio” di Miriam Mammuccari (RM)
5) “Castelli paralleli” di Giovanna Saleh (VE)

La premiazione si terrà domenica 14/12/2014 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile (via Garibaldi 23) di Este (PD). 

Programma: 

- Saluti dell’Associazione
- Presentazione del libro “Io non sono nessuno” di Italo Bonera (Gargoyle 2013) a cura dell’autore e del moderatore Matteo Strukul. Italo Bonera è stato finalista al Premio Urania di Fantascienza ed è l’ospite d’onore di quest’anno.

- Intermezzo musicale
- Intervento del prof. Alberto Costantini sul tema “Il castello”

- Consegna dei premi ai vincitori (sezione Adulti e Giovani)

E’ garantita, per l’anno 2015, la pubblicazione dei racconti in un’antologia in formato ebook. Sono previsti, inoltre, accordi con la casa editrice Linee Infinite: se l’antologia incontrerà il gusto dell’editore ci sarà anche la pubblicazione del cartaceo.