Dimostrazione Scherma Medievale ad EiG 2014

Compagnia del Lupo Passante

La Compagnia del Lupo Passante di Monselice (PD) è un’associazione che si occupa di rievocazione storica a partire dal 2002. I soci della Compagnia riportano alla luce il passato offrendolo a chi partecipa ai loro eventi, riproducendo la vita quotidiana di una compagnia di mercenari di varia provenienza che combattono al soldo della Repubblica Serenissima di Venezia, nei primissimi anni del Cinquecento. La Compagnia, infatti, è specializzata nell’ambito bellico, e attorno a ciò offre i suoi servizi: i soci sono preparati ad inscenare duelli con vari tipi di armi come scontri in gruppo, partecipare a battaglie e cortei storici, e illustrare la vita di campo di un uomo d’arme del Cinquecento in ogni suo dettaglio.

Attualmente la Compagnia conta una ventina di armati, e di tutto l’equipaggiamento necessario accumulato negli anni di attività: i Lupi dispongono di un campo in grado di ospitare una trentina di persone, con annesse cucine, di un reparto di artiglieria di tre pezzi di diverso calibro (ricostruiti come le loro controparti originali: sono in grado di fare fuoco e spesso lo fanno), e una quantità di riproduzioni di armi di diverse epoche, il cui uso può essere dimostrato.
er finire, i Lupi fanno parte di una federazione di associazioni di rievocazione storica che attraversa l’intero Nord Italia. Ne fanno parte altre due associazioni di Bologna e Firenze.

Cosa vedrete in occasione del 4 Maggio

Per tutta la giornata saremo presenti con l’esposizione di armi e armature, pronti a rispondere ad ogni vostra curiosità e potrete assistere a dimostrazioni di duelli con armi e stili di diverse epoche. Si terranno lezioni di scherma per bambini (in completa sicurezza) con, al termine, l’investitura a cavaliere. Ma anche gli adulti non rimarranno insoddisfatti, potrete, infatti, provare le armi seguendo delle brevi lezioni di scherma con illustrazione degli stili schermistici.